• Login | Contact Us: +39 3492128234

Il Ciocco

Mi chiamo Antimo Parolise, per molti amici sono conosciuto come Mimmo, agente di commercio, classe ’63 e vivo a Pescara, da dove, in pochi minuti di auto, si possono ammirare posti incantevoli.
La pineta d’Annunziana con i suoi profumi, l’Adriatico ed il suo Porto Turistico, la costa con suoi Trabocchi e la paradisiaca Majella sono solo alcune chicche che questa città offre e che ne fanno di essa un posto incantevole.
La mia passione per la pipa nacque inconsapevolmente una notte quando mi soggiunse un irrefrenabile e strano desiderio di acquistarne una, l’emozione fu tale da rendermi la notte insonne .
Il giorno successivo, di buon ora, mi recai dal mio rivenditore di fiducia, con l’adrenalina alle stelle e a digiuno da ogni nozione "piparia", acquistai la mia prima pipa.
Tornato a casa e, guardandola e riguardandola, s’instaurò inspiegabilmente un rapporto viscerale con l’oggetto, non limitato al sol gesto di fumarlo ma anche al desiderio di realizzarlo.
In precedenza avevo già avuto degli approcci con il legno restaurando dei mobili antichi datati fine ‘800 ottenendo ottimi risultati, a detta di alcuni restauratori.
Pertanto, aiutato da una buona manualità, dopo aver appreso nozioni su libri, pdf e dai video trovati in rete, intrapresi la realizzazione della mia prima pipa il cui risultato era chiaramente non soddisfacente, ma incoraggiante.
Da quel giorno ho continuato imperterrito a realizzare pipe sperimentando procedure e tecniche di foratura, levigatura, colorazione e lucidatura fino ad arrivare ad oggi.
Non nascondo che molte radiche, ahimè, sono finite nel "cimitero dei ciocchi", che conservo tuttora come una reliquia, perchè una pipa uscita male non si getta mai, ma la si può far rivivere "rianimandola" sotto un’altra forma (inserto, posa pipe, pigino, altro).
Le mie pipe sono realizzate esclusivamente da placche della miglior qualità di Radica di Erica italiana, Corbezzolo e legno di Olivo, ma non disdegno sperimentare altre essenze; i bocchini sono in metacrilato o in ebanite, a seconda delle necessità.
Prediligo le forme libere perchè le venature della radica già suggeriscono la forma naturale e quindi a me spetta soltanto il piacere e l’emozione di "liberare la pipa dal suo involucro", ma sono anche un amante delle forme classiche.
Così tra il serio ed il faceto nasce "Il Ciocco", un prodotto artigianale dove ogni pezzo è un esemplare unico ed irriproducibile.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi hanno incoraggiato e sostenuto in questo percorso.
Antimo Parolise


Pipe in offerta

The discounted pipes

In the section ‘pipes on offer‘ you can use of our search engine that will help you to find the pipe you wish only between the ones on offer.

Programma sconto

Discount rules

we have always received a great consensus from our customer thanks to the special discounts which reward pur best users.

Come eseguire un ordine

How to place an order

Any doubts on how to submit your first order? In this page you will find simple info which will guide you, step by step, to choose the pipe till the order is settled.

Garanzie

Guarantees

5 simple reasons to trust on le pipe: experience, fast delivery, right of withdrawal, secure payment and privacy. Everything you need.

Consigli su come fumare la pipa

Tips on how to smoke a pipe

We know that smoking the pipe is not a simple matter. Our guide lines would inform you on its basic elements, in order to make you start a new experience and avoid main mistakes.

Parlano di noi

They talk about us

We assume that consideration of one of the most important Italian newspaper in not the unique reason of proud for us. Our customers comments are what mostly satisfy us.



We offer only the best to our Customers!